Home Grandi Eventi Scuola di lettura Vita e Pensiero

Scuola di lettura Vita e Pensiero

La pratica della lettura, quando se ne ha una felice esperienza, è questione di affezione. Riguarda infatti l’incontro tra la propria interiorità e i mondi dischiusi dal libro. Un incontro che genera pensieri, intuizioni, domande, emozioni. Questo universo straordinariamente ricco e creativo oggi va custodito e rilanciato con fiducia. È l’intento che anima la “Scuola di lettura” promossa da Vita e Pensiero, un percorso di riaffezione per “contagio” alla esperienza della lettura, che viene inaugurato a ottobre e che termina a maggio 2023. Nell’arco di sei incontri in un anno, sei scrittori – maestri di scrittura – diventano maestri di lettura, raccontando le risonanze suscitate da un libro a loro caro e attivando la condivisione dei partecipanti alla Scuola. Forse non c’è modo migliore per appropriarsi di un libro che parlarne in un discorso comune. 

In fondo alla pagina trovate le modalità di iscrizione.

Giovedì 27 ottobre ore 17:00 – Università Cattolica, Aula Magna

«L’amore delle tre melagrane»: il mistero dell’amore in una sola fiaba 
A scuola di lettura con ALESSANDRO D’AVENIA e ITALO CALVINO

Libro: Italo Calvino, Fiabe italiane (in particolare il racconto L’amore delle tre melagrane
L’ospite in breve: Alessandro D’Avenia è un insegnante, uno scrittore e sceneggiatore. Scrive per alcuni giornali e ha pubblicato romanzi e saggi: Bianca come il latte, rossa come il sangue (2010), Cose che nessuno sa (2011), Ciò che inferno non è (2014), L’arte di essere fragili (2016), Ogni storia è una storia d’amore (2017), L’appello (2020).

Venerdì 18 Novembre 17:00 – Università Cattolica, in occasione di Bookcity Milano

«Non è possibile vivere da soli» 
A scuola di lettura con ALBERTO MANGUEL E JULES VERNE

Libro: Jules Verne, Ventimila leghe sotto i mari
L’ospite in breve: Alberto Manguel è scrittore, studioso della lettura (allievo di Borges, ha pubblicato libri con Einaudi, Feltrinelli, oltre che con Vita e Pensiero) e direttore del Centro di studi sulla storia della lettura a Lisbona. Scrive spesso di letteratura su “La Repubblica”.

A seguire, alle 19:00, per chi vuole, appuntamento all’Enosteria (via P. Calvi 31, Milano) per un aperitivo letterario insieme ad Alberto Manguel e Andrea Kerbaker. Sarà un incontro informale dove si parlerà di ricette culinarie (anche di cocktail) tratte dai romanzi. 

Giovedì 2 marzo 2023 – Università Cattolica

La vita segreta dei desideri
A scuola di lettura con ILARIA GASPARI E ARTHUR SCHNITZLER

Libro: Arthur Schnitzler, Doppio sogno 
L’ospite in breve: Giovane filosofa e scrittrice milanese, Ilaria Gaspari dopo la laurea alla Scuola Normale Superiore di Pisa e il dottorato a Parigi si è dedicata alla narrativa. Per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (2015). Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L’amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive tra Roma e Parigi. 

Giovedì 30 marzo 2023 – Università Cattolica

L’avventura di diventare vivi fino in fondo
A scuola di lettura con PAOLO ALLIATA e DINO BUZZATI

Libro: Dino Buzzati, Il deserto dei tartari
L’ospite in breve: Paolo Alliata (Milano, 1971) è sacerdote della Diocesi di Milano. Laureato in Lettere classiche, cerca di raccontare, nella predicazione e negli scritti, il grande Mistero cristiano ricorrendo a immagini e temi tratti dalla letteratura e dal cinema. Autore di diversi libri, per Ponte alle Grazie ha pubblicato: Dove Dio respira di nascosto (2018) e C’era come un fuoco ardente (2019).  

Giovedì 4 maggio 2023 – Università Cattolica

 Il lato oscuro
A scuola di lettura con NICOLA LAGIOIA e TRUMAN CAPOTE

Libro: Truman Capote, A sangue freddo
(L’autore consiglia la lettura di altri due libri di Capote, per chi lo desidera: Colazione da Tiffany e Preghiere esaudite.)
L’ospite in breve: Nicola Lagioia, scrittore (ultimo best seller La città dei vivi, Einaudi 2020), vincitore di numerosi premi letterari, nel 2015 si è aggiudicato il Premio Strega con La ferocia (Einaudi); è direttore del Salone del libro di Torino e conduttore radiofonico. 

Giovedì 11 maggio 2023 – Università Cattolica

Lost in Reading: immersi e salvati dalla lettura
A scuola di lettura con MARYANNE WOLF e JOËL DICKER 

Libro: Maryanne Wolf, Lettore, vieni a casa
Gli ospiti in breve:
Maryanne Wolf è la neuroscienziata di riferimento internazionale per lo studio del ‘cervello che legge’.  Ha insegnato alla Tufts University di Boston e attualmente è docente alla University of California di Los Angeles (UCLA). È Presidential Fellow della Chapman University e membro del Board del Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences dell’Università di Stanford. Nel 2020 Papa Francesco l’ha nominata membro della Pontificia Accademia delle Scienze.  Con Vita e Pensiero ha pubblicato Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge (2009), ormai un classico internazionale, e Lettore, vieni a casa. Il cervello che legge in un mondo digitale (2018). 

Joël Dicker è notissimo per aver scritto La verità sul caso Harry Quebert, romanzo giallo tradotto in 33 lingue, premiato con il Grand Prix du roman de l’Académie française nel 2012 e da cui è stata tratta una fortunata serie tv. Nel 2022 ha pubblicato il nuovo romanzo della serie Il caso Alaska Sanders, bestseller in Italia con oltre trecentomila copie vendute.

COME PARTECIPARE:

L’iniziativa, assolutamente gratuita, è aperta agli studenti e a tutti coloro che sono appassionati di lettura, a chi vuole mantenere questa affezione, a chi ha perso l’abitudine ma vuole ritrovarla: basta iscriversi online a questo form
Si può partecipare in modo attivo, leggendo previamente il libro prescelto per poter interagire con l’autore il giorno dell’evento e con gli altri lettori nei giorni precedenti. Coloro che scelgono questo tipo di partecipazione formeranno sei gruppi di 20 persone (uno per incontro), coordinati da un tutor.  Ognuno riceverà un kit omaggio. 
Sarà possibile partecipare iscrivendosi anche come semplici uditori, senza alcuna ulteriore formalità.
Gli incontri si terranno esclusivamente in presenza, per riappropriarci degli spazi e dei tempi favorevoli alla condivisione culturale.  

Si ringrazia Andrea Musso per l’illustrazione della Scuola di lettura.

Data

Gio 27 Ott 2022 - Gio 04 Mag 2023
Expired!

Ora

17:00 - 18:00

Luogo

Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
Categoria