Home Scuola di Lettura: inaugurazione con Alessandro D’Avenia

Scuola di Lettura: inaugurazione con Alessandro D’Avenia

Sono tante le iniziative per avvicinare i più giovani alla lettura, ma non esistono iniziative direttamente rivolte agli universitari o agli adulti, che spesso abbandonano quest’abitudine perché oberati dallo studio o perché le attività digitali occupano ormai gran parte del tempo libero.

Con lo scopo di riaffezionare al piacere di leggere nasce la Scuola di lettura: 6 incontri (da ottobre 2022 a maggio 2023) con 6 maestri d’eccezione che racconteranno la loro esperienza di lettori partendo da un romanzo a loro particolarmente caro.

Si inizia il 27 ottobre alle 17:00 (in Università Cattolica, a Milano) con l’incontro «L’amore delle tre melagrane»: il mistero dell’amore in una sola fiaba, protagonista Alessandro D’Avenia, che ha scelto una delle Fiabe italiane di Italo Calvino.

Partecipare è semplice, basta compilare il form nella sezione Diventa un lettore: ci si può prenotare per una sola lezione, per tutte e sei, o solo ad alcune (presto sarà online tutto il programma).

Siete invitati a partecipare attivamente, leggendo il libro prescelto per poter interagire con l’autore il giorno dell’evento e gli altri lettori nei giorni precedenti. I partecipanti alla Scuola di lettura formeranno un gruppo composto da 20 persone (tra quelli che hanno scelto di partecipare attivamente), coordinati da un tutor, e ognuno riceverà un kit omaggio.
Ogni gruppo è associato a un incontro, ma gli incontri sono aperti a tutti e si terranno esclusivamente in presenza: perché vogliamo riappropriarci di spazi e tempi di condivisione culturale. Per questo chi vuole può semplicemente iscriversi come uditore, impegnandosi a partecipare in presenza e ascoltare la lezione il giorno dell’evento.

Come ha scritto D’Avenia: «Leggere non è un passa-tempo ma un apri-tempo. Io non leggo per “far passare” il tempo (è così poco quello di una vita), ma per dargli senso, intensificarlo e moltiplicarlo: dei libri belli, infatti, diventiamo la carne».

MEMO
Alessandro D’Avenia

Giovedì 27 ottobre, ore 17:00
Università Cattolica, Aula Magna
Largo Gemelli 1, Milano
Iscrizione obbligatoria

Data

Gio 27 Ott 2022
Expired!

Ora

17:00 - 18:30

Luogo

Università Cattolica del Sacro Cuore
Milano
Viva il lettore