Home Eventi Bloomsday alla Kasa dei libri

Bloomsday alla Kasa dei libri

«Non credo che nessuno scrittore abbia ancora presentato Dublino al mondo. È stata una capitale europea per migliaia d’anni, dovrebbe essere la seconda dell’Impero britannico ed è grande quasi tre volte Venezia. Inoltre, a causa di molte circostanze che non posso qui spiegare, l’espressione ‘Dublinese’ mi sembra avere un certo significato e non credo che lo stesso si possa dire di parole come ‘Londinese’ e ‘Parigino’, entrambe usate come titolo da scrittori. Ogni tanto vedo sui cataloghi degli editori annunci di libri su argomenti irlandesi, quindi penso che ci sia gente disposta a pagare per lo speciale odore di putrefazione che spero aleggi sopra i miei racconti».

Ogni 16 giugno in tutto il mondo si celebra il Bloomsday, in onore di James Joyce, che ha ambientato l’Ulisse proprio in questa data.

Per l’occasione, siete invitati alla maratona dedicata al libro alla Kasa dei Libri, che non è una biblioteca né un semplice spazio espositivo, ma una vera e propria casa in cui si fa cultura in modo diverso e in cui è vietato annoiarsi: dalle 15.30 alle 18.30, in tre blocchi da un’ora, coordinati da Giuliana Bendelli, autrice di Leggere l’Ulisse di Joyce e dal padrone di casa Andrea Kerbaker. Con loro diversi ospiti tra cui gli scrittori Hans Tuzzi, Chiara Moscardelli e Vivian Lamarque, che commenteranno i brani durante la maratona. All’interno della Kasa, inoltre, potrete trovare le le opere dell’artista Paolo Colombo, che vi aiuteranno a immaginare l’aspetto dei protagonisti del libro.

L’appuntamento è:
Giovedì 16 giugno
ore 15:30 | 16:30 | 17:30
BLOOMSDAY
Kasa dei Libri | Largo Aldo de Benedetti, 4

Essendo il reading diviso in tre parti, è possibile iscriversi ad un singolo blocco o a tutti e tre. 

Ad ogni lettore iscritto verrà affidato un brano da leggere ad alta voce e riceverà il kit di lettura:

  • T-shirt dei Giusti
  • La nuova borsa Vita e Pensiero 2022
  • Segnalibro

Se vuoi diventare un lettore e prestare la tua voce per questo reading, compila il form.

Data

Gio 16 Giu 2022
Expired!

Ora

15:30 - 18:30

Luogo

Kasa dei Libri
Milano