Home Eventi Reading: Dante in conclave tra Inferno e Apocalisse

Reading: Dante in conclave tra Inferno e Apocalisse

In questo 2021 ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Un anniversario speciale che celebreremo il prossimo Dantedì con un reading in diretta streming sul nostro canale Youtube a cura del gruppo di lettura I giusti continuano a leggere.

Giovedì 25 Marzo, ore 17.00
DANTE IN CONCLAVE TRA INFERNO E APOCALISSE
Reading commentato con Gian Luca Potestà

Gian Luca Potestà, nel suo ultimo libro Dante in Conclave. La lettera ai cardinali invita alla lettura storica e filologica di alcuni testi che sono rimasti spesso ostaggio di un’interpretazione ristretta al campo letterario. Un esempio è la lettera scritta da Dante ai cardinali riuniti in conclave per scegliere il successore di Clemente V, conservata in un solo manoscritto redatto da Boccaccio. Il testo, creduto pieno di errori di copiatura, è stato sottoposto dai critici a correzioni spesso disinvolte e arbitrarie e solo ora, dopo un secolo e mezzo, vede la luce nella sua veste originaria.

Il reading partirà proprio dalla lettura di questo testo inedito, addentrandosi poi in passi dell’Inferno della Divina Commedia e di brani a cui si ispira Dante in questi celebri passi, come l’Apocalisse. A farci da guida in questa “immensa foresta” saranno i commenti sui testi dello stesso autore, Gian Luca Potestà.

> Segui la diretta sul nostro canale Youtube

Se vuoi partecipare e diventare un lettore compila il form

Leggi la prefazione all’opera: Un’immensa foresta. Demonumentalizzare Dante, per comprenderlo meglio

Data

Gio 25 Mar 2021
Expired!

Ora

17:00 - 18:00