Home Eventi Reading nel Giardino dei Giusti

Reading nel Giardino dei Giusti

Domenica 6 ottobre 2019 – dalle 15.00 alle 16.00
Giardino dei Giusti al Monte Stella, via Giovanni Cimabue 40, Milano

Il primo Giardino dei Giusti, un memoriale dedicato ai Giusti tra le nazioni, nasce a Gerusalemme nel 1962. Da allora molti ne sono sorti nel mondo e in particolare in Italia. A Milano il Giardino dei Giusti di tutto il mondo, situato nel Parco Monte Stella, è nato nel 2003 e dopo i lavori di riqualificazione, coordinati dall’architetto Stefano Valabrega, domenica 6 ottobre 2019 alle 10.30 verrà inaugurato in una nuova veste, grazie al lavoro dall’”Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano”, formata dal Comune di Milano, dall’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI) e da Gariwo la foresta dei Giusti.

“I giusti continuano a leggere” sono chiamati a raccolta in occasione di questa inaugurazione, per partecipare al reading che si terrà dalle 15.00 alle 16.00 nello “Spazio del Dialogo”: venti lettori volontari, molti studenti dell’Università Cattolica, coordinati dallo scrittore italiano di origine armena Pietro Kuciukian, tra i fondatori di Gariwo, daranno voce a diverse opere di scrittori che con le loro parole hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni. Darà inizio al reading Milena Santerini, docente ordinario di Pedagogia Generale dell’Università.

La giornata continua con diversi ospiti tra i quali la senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, che alle 18.30 dialogherà con Gabriele Nissim, presidente di Gariwo e Vicepresidente dell’Associazione Giardino dei Giusti, sul ruolo di Milano nella memoria dei Giusti.

L’occasione del reading nasce grazie a Gariwo, che ringraziamo per averci coinvolti in questo importante momento culturale della città di Milano. Guarda il video dell’evento

Per proporre un evento con “I giusti continuano a leggere” scrivi a info@vivaillettore.it
Se sei interessato a partecipare a dei gruppi di lettura in libreria scrivi sempre a info@vivaillettore.it  specificando i tuoi dati (nome, cognome, università) e quale genere di libro ti piacerebbe leggere (saggistica, narrativa, poesia).

Data

Dom 06 Ott 2019
Terminato!

Ora

15:00 - 16:00