Home Eventi Reading: Storia ad alta voce di una donna controcorrente: Armida Barelli

Reading: Storia ad alta voce di una donna controcorrente: Armida Barelli

In occasione di Bookcity Milano 2021 torniamo in presenza con un reading per ricordare la figura di una donna che animò la cultura cattolica del Novecento, Armida Barelli, che sarà beatificata il 30 aprile 2022 a Milano. 

Venerdì 19 novembre, ore 12.00
STORIA AD ALTA VOCE DI UNA DONNA CONTROCORRENTE: ARMIDA BARELLI
Reading commentato da Mariagrazia Fiorentini e Velania La Mendola
Università Cattolica del Sacro Cuore | Via Necchi 9 – Cortile interno presso Salottino del libro usato EDUCatt

Nata a Milano nel 1882, e scomparsa nel 1952, Armida Barelli è stata una delle protagoniste del rinnovamento del nostro Paese, fautrice attiva del ruolo femminile nella società. Donna coraggiosa – non ha mai avuto timore di esprimere la propria opinione ad alta voce anche nelle situazioni più difficili –, dinamica, creativa, nel 1917 ha fondato la Gioventù Femminile di Azione Cattolica a Milano, diventandone poi presidente nazionale; con Agostino Gemelli ha fondato nel 1918 la casa editrice Vita e Pensiero, assumendo il ruolo di amministratrice; nel 1921 ha fondato l’Università Cattolica; nel 1929 l’Opera della Regalità.

La vita di Armida Barelli sarà raccontata attraverso la lettura di alcuni passi tratti dalla sua biografia scritta da Maria Sticco, Armida Barelli. Una donna tra due secoli (Vita e Pensiero, 2021). Il reading a cura del gruppo di lettura I giusti continuano a leggere sarà intervallato dagli interventi di Mariagrazia Fiorentini, direttrice del collegio Marianum, che racconterà come le studentesse hanno riscoperto questa figura organizzando una mostra in suo onore. L’evento sarà coordinato da Velania La Mendola di Vita e Pensiero e si terrà nel cortile interno della sede di via Necchi 9 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Se vuoi diventare un lettore e prestare la tua voce per questo reading compila il form.

Leggi in anteprima un estratto della biografia: Armida Barelli e il miracolo del Sacro Cuore.

Data

Ven 19 Nov 2021
Expired!

Ora

12:00 - 13:00

Luogo

Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore - Via Necchi, Cortile interno

Organizzatore

Organizer Name